Chi siamo

COMPANY PROFILE

VISIBILIA EDITORE S.p.A. società fondata nel 1999 con la denominazione sociale PMS SpA e quotata al segmento AIM Italia dal 2010 ha da sempre operato storicamente nei settori della consulenza strategica nella comunicazione d’impresa (“Consulenza”) e nell’attività di rassegna stampa.
Nel corso del 2014, a seguito dell’operazione di reverse take over da parte di Visibilia Editore Holding S.r.l. avvenuta mediante il conferimento dell’azienda editoriale concernente le testate VilleGiardini, Ciak e PC Professionale, e della contestuale  cessione del ramo Consulenza, la società ha riposizionato il proprio modello di business nel settore della redazione, edizione e distribuzione di periodici, assumendo la nuova denominazione di Visibilia Editore S.p.A..

Visibilia è diventata ufficialmente editore nel luglio 2013 acquisendo dal Gruppo Mondadori il magazine VilleGiardini, a cui hanno fatto seguito le acquisizioni nel marzo 2014 dei due magazine mensili Pc Professionale e Ciak.

Per la storia di Visibilia Editore SpA si rinvia alla descrizione seguente che riassume brevemente gli eventi societari che hanno portato alla sua costituzione.

MISSION AZIENDALE

VISIBILIA EDITORE si caratterizza per una serie di punti di forza che la rendono distintiva ed unica nel suo genere e mercato di riferimento:

  • portafoglio di testate leader nei rispettivi segmenti di mercato
  • management con riconosciuto track record ed esperienza nel settore editoriale e della  raccolta pubblicitaria capacità
  • elevate sinergie e complementarietà con il “core business” dell’azionista di riferimento (attività di concessionaria pubblicitaria)
  • case history di successo: a seguito dell’acquisizione da parte di VISIBILIA EDITORE tutte le testate in portafoglio hanno incrementato redditività e flussi di cassa ( minori costi di gestione con una connotazione sempre più spiccata di struttura “lean” e ricavi pubblicitari raddoppiati)

Grazie a questi vantaggi competitivi VISIBILIA è in grado di ottenere la replicabilità del proprio modello di business focalizzato su un numero ridotto di testate caratterizzate da elevato appeal in termini di contenuti editoriali e di target di pubblico raggiunto, con un elevato riconoscimento del proprio “status sociale” ed una forte e crescente fidelizzazione e senso di appartenenza al brand nelle sue varie declinazioni.

In una parola VISIBILIA EDITORE si presenta come un player del settore intrigante e curioso di crescere cogliendo le opportunità di evoluzione e di rafforzamento esistenti sul mercato e finalizzato alla creazione del valore con prodotti sempre nuovi, di punta ed in ,linea con le tendenze innovative del mercato sempre più accattivanti e rivoluzionarie.

VilleGiardini nasce nel 1956 e costituisce una testata storica nel panorama editoriale italiano nel settore delle riviste specializzate sui temi della casa, del design, dell’architettura e del vivere nel verde. Nel corso degli anni è stata sviluppata la linea editoriale puntando anche ai lettori non specializzati nel settore.
VilleGiardini è un mensile di alta fascia che, oltre alle abitazioni e agli arredi, offre ai propri lettori informazioni e approfondimenti anche sulle tendenze e le novità nel settore del giardino e del terrazzo. Alcune sezioni della rivista sono dedicate agli hotel ed agli show room d’autore, nonché alle interviste ai più prestigiosi architetti, ai designers ed agli architetti del verde. Ogni mese la rivista propone una rubrica dedicata agli eventi più importanti ed alle tematiche maggiormente di interesse in base alla stagionalità. Nel corso dell’anno la rivista partecipa inoltre alle più importanti mostre ed esposizioni di settore (Maison & Objet Parigi, Homi Milano, Cersaie Bologna, Crokus Mosca). Nel 2014 la grafica editoriale è stata nuovamente rivisitata con l’obiettivo di fornire ai lettori una informazione gerarchizzata ed elegante, suggerimenti e soluzioni sia per la casa sia per il giardino.

Nel periodo da gennaio a dicembre 2013, VilleGiardini ha avuto una diffusione media cartacea e digitale di circa 10.000 copie (12.000 copie nel 2012 e 15.000 copie del 2011), mentre nel primo trimestre 2014 la diffusione è stata pari a 9.500 copie. La testata vanta inoltre circa 35.000 lettori. A questi vanno aggiunti i visitatori unici del sito internet e mobile.

Ciak è un mensile nato nel 1985 e da 28 anni costituisce il principale magazine dedicati al mondo del cinema. Il mensile offre ai lettori interviste, recensioni, anteprime e notizie sulle uscite cinematografiche e le novità dell’home-video, nonché informazioni e guide esclusive ai maggiori festival cinematografici italiani e internazionali. Alla redazione della rivista collaborano alcuni tra i più importanti giornalisti e critici cinematografici.

Nel periodo da gennaio a dicembre 2013, Ciak ha avuto una diffusione media cartacea e digitale di circa 32.000 copie (33.500 copie nel 2012 e 34.000 copie del 2011), mentre nel primo trimestre 2014 la diffusione è stata pari a 30.800 copie. La testata vanta inoltre circa 100.000 lettori. A questi vanno aggiunti i visitatori unici del sito internet e mobile.

PC Professionale è una rivista mensile dedicata al personal computing e che propone ai lettori informazioni tecniche e approfondimenti su PC, notebook, tablet, smartphone, fotocamere digitali e software. La rivista offre una guida all’uso e all’acquisto di prodotti tecnologici fornendo informazioni utili alla risoluzioni dei piccoli inconvenienti dei sistemi operativi. PC Professionale fornisce un’informazione concernente gli aspetti di approfondimento tecnologico tra diverse fasce di lettori (circa il 20% dei lettori non sono già specializzati nel settore informatico). In tale ottica la rivista propone prove comparative tecniche tra i vati prodotti, test dei singoli prodotti in uscita e rubriche di approfondimento.

Nel periodo da gennaio a dicembre 2013, PC Professionale ha avuto una diffusione media cartacea e digitale di circa 33.700 copie (34.500] copie nel 2012 e 36.500 copie del 2011), mentre nel primo trimestre 2014 la diffusione è stata pari a 33.000 copie. La testata vanta inoltre circa 110.000 lettori. A questi vanno aggiunti i visitatori unici del sito internet e mobile.
Con la consulenza della redazione di PC Profesisonale è realizzato l’integrato “Easy”, rivista dedicata principalmente a un pubblico giovane. “Easy” esamina in modo approfondito, ma con un linguaggio semplice, tutti i nuovi prodotti tecnologici: dagli smartphone e tablet ai sistemi avanzati per la casa e la cucina, dai prodotti per il wellness e il fitness ai sistemi audio e video.

Back to top